Tutti i bambini e le bambine che frequentano il VI circolo don Lorenzo Milani, questa mattina, guidati dai loro docenti, hanno inaugurato l’anno dedicato alla commemorazione del centenario della nascita del Priore di Barbiana, don Lorenzo Milani, intonando canti melodiosi nella suggestiva cornice del giardino della scuola, dove è stata data dimora anche ad alcuni alberi di melograno, simbolo della vita, della prosperità, della felicità e della speranza, di cui tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria si prenderanno cura, sposando il motto di Don Milani, “I care”.
Lo svolazzare dei colori della Pace, che accompagnava il canto “I care”, ha toccato i cuori dei presenti, consapevoli ora come non mai, di quanto la pace sia necessaria nel cuore degli uomini in un momento in cui la terra soffre per l’efferatezza di noti conflitti.
Alla cerimonia, presenziata dal Dirigente Scolastico, Farinola Domenico, hanno partecipato il giovanissimo parroco del quartiere, Don Francesco Granieri, l’Assessore all’istruzione, Lucia Diele, l’assessore all’ambiente, Leonardo Martinelli e il consigliere comunale, Claudio Indrio. Molto gradita è stata la presenza dell’ex direttore didattico del VI circolo, Francesco Vicenti, che, ripercorrendo il suo passato alla “Don Milani”, ha dato la misura di quanto il pensiero di Lorenzo abbia lasciato nel mondo della scuola.
Seguiranno, nel corso dell’anno scolastico, altri eventi commemorativi, a cura del VI circolo, per mettere in rilievo l’attualità del pensiero pedagogico del Maestro di Barbiana.
0